Rivanazzano Terme è una nota località turistica della Lombardia che lega la sua fama in particolare alle terme d'acqua sulfurea e salso-bromo-iodica fra le più celebri del Nord Italia. Giungono, infatti, in questa cittadina in provincia di Pavia numerose persone che scelgono le cure termali per disturbi dermatologici e per migliorare le funzionalità o prevenire problemi a livello di respirazione, circolazione e tonicità dei muscoli.
A Rivanazzano Terme non mancano, inoltre, trattamenti estetici (pensiamo ai massaggi e ai fanghi) volti a ritrovare la migliore forma fisica e quindi la gioia di vivere sentendosi belli e sani.
Le vacanze all'insegna del relax si arricchiscono anche di visite alla città di Rivanazzano Terme che propone numerosi itinerari turistici all'insegna dell'arte e della storia e fra le opere più celebri ricordiamo innanzitutto il Castello di Nazzano. L'antica fortificazione si erge da secoli su una collina che domina la Valle del Torrente Staffora a protezione dell'ingresso in città ed ancora oggi vi risiede la nobile famiglia dei Rovereto, eredi dei marchesi originari di Genova che nel Settecento furono i feudatari di Rivanazzano.
Un altro edificio famoso di Rivanazzano è il Palazzo Comunale che sorge nel cuore della città lombarda, in Piazza Cornaggia. Questo palazzo istituzionale è di recente costruzione, risalendo agli inizi del Novecento, ed è ispirato allo stile neogotico, con i tipici merli e la caratteristica torre corredata dell'orologio.
|